CALIBRAZIONE CANNOCHIALE POLARE

COME CENTRARE IL RETICOLO DEL CANNOCHIALE POLARE del MOVE SHOOT MOVE PER AUMENTARE LA PRECISIONE DELL'INSEGUIMENTO

Al fine di ottenere la massima precisione nell'inseguimento del moto apparente delle stelle, il centro del reticolo deve essere allineato con l'asse di rotazione del cannochiale polare.

Per verificare se il reticolo è centrato, puntare, durante le ore diurne, un punto quale un'antenna, un palo della luce, un tetto, etc.. Ruotando il cannochiale sul suo asse, il centro del reticolo deve rimanere sul punto selezionato.

Se il reticolo non è centrato è necessario procedere alla calibrazione. Il procedimento potrebbe non essere così semplice per tutti, quindi, prima di eseguire modifiche, consiglio di fare qualche scatto di prova per vedere se la precisione è sufficiente per i propri scopi. Ad ogni modo, più il reticolo è centrato, maggiore sarà il tempo di inseguimento possibile.

Il reticolo è montanto nel cannochiale attraverso tre viti a brugola. Per correggere la posizione del reticolo bisogna agire su queste viti.

Con una chiave a brugola, fare piccoli aggiustamenti stringendo una vite dopo aver allentato le altre due opposte per muovere il reticolo al fine di compensare la deviazione dal centro. Procedere a piccoli passi e verificare di volta in volta la posizione del reticolo ruotando il cannochiale. Ripetere l'operazione fino a quando il reticolo non è centrato.

Ultima modifica : 2 Febbraio 2021 - Stefano Ciurleo